Parlare oggi di Africa per una persona che viene da un altro continente è impossibile: sarebbe come prendere lucciole per lanterne.
Quasi tutti i Paesi africani hanno ottenuto l´indipendenza dalla nazione che li dominava da una cinquantina d´anni e, mai come oggi, essi si trovano in una situazione disperata, come se fossero in fondo ad un oscuro burrone, senza intravedere la luce della vera democrazia.
I mass-media divulgano le notizie e, dopo tanto desiderio di vita democratica, ritornano a parlare di neo-colonialismo, che, a volte, sa di vera schiavitù.
Non per niente, specie i giovani, tentano di arrivare alla "Fata Morgana" dei paesi dell´EU, rischiando una morte terribile in mare.
Per capire la situazione africana è necessario umilmente mettersi in ascolto dei veri autoctoni : di coloro, cioè, che abitano la savana o la foresta, e vivono oggi con tutti i problemi inerenti ad una situazione senza scampo, come rifugiati nella loro stessa terra.
Ci vuole tanta umiltà - abbandonando le proprie idee stereotipate - per riuscire ad avere uno sguardo generale sulla situazione, il più reale possibile.
L´Ex