Africa di ieri e di oggi


Storia ufficiosa del Centrafrica

La vita e l'ambiente degli abitanti nel nord-ovest centrafricano

Nei vari “servizi” del sito, fin dal suo inizio, sono alla portata di tutti gli scritti spirituali che l’Ex ha composto nella foresta centrafricana.

 

L’Ex per vari anni ha anche contattato gli anziani autoctoni, per avere notizie dettagliate sugli usi e costumi degli avi e sulle brutte avventure da loro vissute in seguito alle razzie, che sono terminate definitivamente solo nel 1927. Su questi argomenti l’Ex ha stampato una serie di “CAHIERS TENGBI” in lingua francese.

 

Ora, dopo sette anni di silenzio (in cui l’Ex era un po’ mortificato per tanto lavoro rimasto nell’oblio), ecco che improvvisamente gli scritti sono stati ripresi e presentati a Bouar, nel Centrafrica, dove già erano convalidati da un magnifico museo. Tutto è opera di un volontario francese: ALAIN DEGRAS.

 

I nostri lettori del sito www.benabe.org d’ora in poi potranno pescare a piene mani fra tante notizie inedite, sulla vita, l’ambiente e le razzie vissute dagli abitanti del nord-ovest del Centrafrica. Tutto scritto in un moderno francese. Ci guadagna la lingua, ma ne è anche rincuorato l’Ex… sempre un po’ nostalgico di quella gente che, anche se “pagana”, vive l’amore reciproco senza saperlo.

 

E tu, lettore, in “Africa di ieri e di oggi” incontrerai le notizie, belle e brutte, che tanti “bakoro-zo” – anziani passati all’altra vita – hanno raccontato all’Ex e che sono state da lui registrate su un vecchio magnetofono. Vi leggerai dunque:

 

·         La storia vera del KONGO-WARA: sommossa popolare diretta dallo stregone KARINOU

 

·         Notizie vere sull’INIZIAZIONE all’età adulta – LABI per i giovani e DODO-SEO/BANA per le ragazze – molto interessante, e che dall’Indipendenza del 1959 non esiste più

 

·         Una presentazione del MUSEO della YOLE’, che si trova a Bouar, il migliore di tutto il Centrafrica

 

·         Notizie preziose sul centro urbano di NGAOUNDAYE (tana degli scorpioni)

 

         Se poi ci saranno lettori che desiderano avere gli scritti in un’altra lingua, ad esempio l’inglese, sarà dovere e piacere per l’Ex e la redazione di BENABE tradurli in una lingua più universale.

 

L’Ex e la Redazione


Documenti allegati

 Karinu o Karnu o Barka
 Sguardo d'insieme sulla Repubblica Centrafricana
 I Gbaya (I fascicolo)
 I Gbaya (II fascicolo)
 Le altre etnie
 Al lago di Messé
 Akotara
 Il Museo di Bouar
 Pianta del Museo
 Tengi o Storia ufficiosa del Centrafrica
 Conclusione

 

Versione senza grafica
Versione PDF


<<<  Torna alla pagina precedente

Home - Cerca  
Messaggio Cristiano