Africa di ieri e di oggi


AFRICA di IERI - L´OUBANGUI CHARI

È stata creata colonia francese nel 1906 e ha ottenuto l´indipendenza politica nel 1959. Ha preso il suo nome dai due fiumi nei quali affluivano innumerevoli corsi d´acqua: il Chari, cha a sua volta si riversa nel lago Ciad al nord e l´Oubangui nel Congo al sud.

Nel maggio 1952 faceva parte dell´Africa Equatoriale Francese, insieme al Camerun, al Gabon, al Medio Congo e al Ciad. Anche se il Commissario Coloniale risiedeva a Brazzaville (Medio Congo), ogni territorio aveva il suo Commissario regionale. Quello dell´Oubangui-Chari risiedeva a Bangui. Al mio arrivo in quelle regioni avevo 24 anni.

Non sto a soffermarmi sui primi incontri con i karé di Bozoum (1952 – 53) e nemmeno con i Gbaya di Bossangoa (1953 – 54), ma mi soffermo volentieri sugli anni passati a CARNOT, dal 7 Dicembre 1954 all´agosto 1959.

Il territorio nella parte nord-est era stato visitato una decina di anni prima, per una sola volta, da p. Emmanuele di Tolosa. Nel sud – est quel territorio non era stato mai visitato da cattolici; a me era stato dato l´incarico di portarvi l´Annunzio Evangelico.

Nel nord – ovest sulla strada di Carnot – Baoro e Bac di Banguerem erano già viventi varie comunità cristiane, seguite dai missionari cappuccini francesi di Carnot da almeno 10 anni, con cristiani e molti catecumeni.

A 25 anni non ancora compiuti mi sentivo un pioniere, che davanti alle persone e alle cose apriva gli occhi e voleva tutto realizzare … più con la fantasia, che sentivo tanto vivace, che con le possibilità reali.

L´ ex

 

 



 

Versione senza grafica
Versione PDF


<<<  Torna alla pagina precedente

Home - Cerca  
Messaggio Cristiano